Archive for Maggio, 2008

05 31st, 2008

Paperon dei Paperoni compie 60 anni e Piazza Affari lo festeggia presentando un orologio di lusso e la riproduzione della mitica “Numero 1″. La prima moneta guadagnata dallo zio di Paperino è opera della Editalia, gruppo istituto poligrafico e Zecca dello Stato, mentre l’orologio è stato realizzato da TerraCieloMare. “La numero 1 -dice Egidio Donato, direttore marketing di Editalia- è l’unica moneta al mondo ad avere il potere magico di riportarci ai momenti più spensierati dell’infanzia”.

Source: Ansa



Torna finalmente la tanto attesa serie dei Treasures, le edizioni in DVD a due dischi dedicate ai cortometraggi e a tutto quanto il materiale Disney che possa essere considerato in qualche modo raro. Negli Stati Uniti questa raccolta ha superato quota 20 volumi diversi, mentre in Europa siamo per ora ancora a 4: due per i corti di Topolino a colori, uno per parte delle Silly Symphonies e un altro per i primi shorts di Paperino. Il 4 giugno, però, i desideri dei collezionisti saranno un po’ più appagati perché avremo finalmente due nuovi Treasures tanto agognati: Semplicemente Paperino Vol. 2 (29 cortometraggi) che continuerà cronologicamente le avventure del papero più famoso del mondo e l’assoluta novità dal titolo Pluto – La collezione completa Vol. 1 (28 cortometraggi). In alcuni Paesi europei tali DVD, ciascuno contenente due dischi, sono già stati distribuiti da un po’ di tempo e per di più con audio italiano, ma aver aspettato che fossero messi in commercio anche da noi non è stato tempo perso: infatti l’Italia avrà in esclusiva, solo per un periodo di tempo limitato, una confezione steelbook (per intenderci, simile a quella della Sirenetta 2 dischi) che probabilmente da sola vale l’acquisto delle due nuove uscite! La confezione sarà diversa da quelle superbombate dei precedenti Treasures italiani, ma l’idea ci si avvicina di molto e questo è già tanto ed inoltre il nuovo packaging sarà molto più pratico. Proprio in ragione del fatto che i due nuovi volumi sono stati già venduti con tanto di traccia audio nostrana e sottotitoli italiani in altri Paesi (Germania, Spagna), possiamo già darvi alcune anticipazioni su quanto troverete in queste due uscite del 4 giugno.

 

 

La particolarità del set su Paperino è che avremo il piacere di rivedere dei corti meno noti rispetto agli altri, vale a dire 6 shorts prodotti per l’esercito statunitense che sono raccolti nella sezione “From the vault” del primo disco. In realtà il numero di questi cortometraggi ammonterebbe ad 8, ma per il nostro mercato sono stati ridotti privandoci di Commando Duck e del premio Oscar® Der Fuehrer’s Face. Non si conoscono bene i motivi di tali tagli: c’è chi pensa ad una censura (Der Fuehrer’s Face è interamente impostato sull’antinazismo e l’antifascismo che potrebbe essere letto dai meno intelligenti come una presa di posizione contro l’intera Germania e l’intera Italia), altri parlano di necessarie riduzioni dovute al sistema di colori usato in Europa che occupa più spazio su disco di quanto non succeda in America (ma come mai eliminare proprio i corti più controversi?). Altra mancanza rispetto all’uscita statunitense è quella dello short Il reato di Paperino: qui parlare di censura non ha alcun senso, anche perché il corto è disponibile in lingua italiana nel DVD di Basil l’Investigatopo; le ragioni devono essere necessariamente trovate nei problemi di spazio summenzionati oppure nella distrazione di chi ha curato la nostra edizione. Tornando ai corti bellici, c’è un’altra peculiarità che contraddistinguerà la nostra edizione: per la maggior parte di essi potremo ascoltare i rari doppiaggi anni ‘70/’80 con Franco Latini, bravo doppiatore che però rendeva Paperino troppo comprensibile e troppo simile a Duffy Duck. Fra gli shorts della guerra c’è anche Proteggendo la città che nella versione tedesca di questo doppio DVD non si può ascoltare in versione doppiata in italiano, ma questo problema sarà risolto nella nostra edizione. E sempre in tema di doppiaggi, sul secondo disco Guai col trombone sarà presentato con un raro doppiaggio cinematografico, una vera chicca per i più appassionati ed intenditori! Nei restanti cortometraggi potremo invece affaticarci a capire cosa mai dica il nostro amato papero con le versioni di Luca Eliani, doppiatore non professionista che però è stato scelto come voce ufficiale di Paperino fin dall’inizio degli anni ’90 per la sua eccellente bravura nell’imitare l’originale voce di Clarence Nash.

Abbiamo individuato la pecca degli short ingiustamente estromessi, ma purtroppo ce n’è un’altra e riguarda la qualità video che a volte nel secondo disco non è ai massimi livelli. In particolare il corto No Sail è caratterizzato da immagini assolutamente pessime non degne di una delle massime raccolte della casa del Topo.

Spaventosamente interessanti gli extra, rigorosamente in originale con disponibilità di sottotitoli in italiano. Sul primo disco avremo Un giorno nella vita di Paperino, puntata della serie TV in bianco e nero Disneyland della durata di oltre 45 minuti: scoprirete quanto la vita di una star animata non sia poi così facile… Il secondo disco contiene invece: un’interessante intervista di 11 minuti a Tony Anselmo, la voce originale di Paperino che prese il posto di Clarence Nash negli anni ’80 imitandone gli schiamazzi da anatra alla perfezione; L’arte e l’animazione di Carl Barks, autore della pazzia comica di Donald Duck che ha avuto un’enorme influenza sull’amatissima serie delle DuckTales e… su un famoso film d’azione (non vogliamo dirvelo, scopritelo da soli!); La linea del tempo degli anni della guerra che descrive il contesto in cui vennero prodotti questi cartoni; il corto promozionale dal titolo Il Volontario, già presente nel precedente Treasure e introdotto da Leonard Maltin; 14 gallerie d’arte con i concept art di alcuni dei cartoni di questo set (in totale 78 immagini).

Insomma, è un DVD che abbiamo tanto aspettato ma che sembra non ci deluderà affatto dopo questa lunga attesa. Vecchi cortometraggi estremamente piacevoli, divertenti, pieni di gag geniali, qualità che forse non riguardano i corti bellici i quali dal canto loro hanno però un immenso valore storico. La qualità video talvolta non è al top, ma a fare da contraltare ci sono i contenuti speciali da leccarsi i baffi. In definitiva un grandissimo doppio DVD a cui gli appassionati e collezionisti non sapranno resistere e che piacerà senza dubbio anche a chi si definisce un po’ meno fan. A presto con la descrizione del Treasure su Pluto!

 

 

Formato video: 1.33:1 (aspect ratio originale)

Formato audio: Dolby Digital 2.0: Inglese Italiano Francese Tedesco Spagnolo

Sottotitoli: Italiano Inglese Spagnolo Tedesco Francese Norvegese Svedese Finlandese Inglese per non udenti

 

 

Sources: www.ultimatedisney.com; www.disneyvideo.altervista.org; www.dvdweb.it



Kenko ha lanciato una nuova Disney digital camera, la DMC-50. Questa piccola macchina fotografica è equipaggiata con un CMOS 1/2.5″, un sensore da 5.17Mp, un LCD da 2.4″, 128MB di memoria interna e uno zoom digitale 4x. Inoltre registra filmati a 15fps con risoluzione 640×480. Insomma, certamente non è una fotocamera che stupisce per le prestazioni, ma il design è davvero… scintillante!

Source: Akihabara



C’è un motivo in più per andare a visitare il fiabesco parco di divertimenti Disneyland Resort Paris! Infatti è stata da poco inaugurata la Tower of Terror nel Walt Disney’s Studios Park, uno dei due parchi a tema (l’altro è Disneyland) che formano, insieme al complesso commerciale Disney Village, il Disneyland Resort Paris. Già presente nei parchi Disney americani e giapponesi, l’attrazione arriva anche in Europa e si distingue dalle altre per gli arredi: sono stati infatti utilizzati pezzi originali degli anni Trenta e Quaranta reperiti in mercatini e set cinematografici di Francia, Regno Unito e Olanda.

Ma veniamo alla Tower… è la rostruzione dell’Hollywood Tower Hotel, un tempo ritrovo del jet set e ora luogo da brivido dove si può provare ciò che avvenne ai suoi ospiti la sera del 31 ottobre 1939, quando un fulmine colpì l’hotel: precipitare per 13 piani nelle zone più recondite, ai confini della realtà! Le apparizioni spettrali del portiere cercheranno di dissuadervi dall’entrare ma non lasciatevi fermare; una volta oltrepassata la soglia di questo hotel maledetto ci sono in serbo strane e spaventose sorprese…

Sito ufficiale dell’attrazione.

Trailer:



A sorpresa la festa continua. Non viene quindi rispettato il termine previsto per la fine dei festeggiamenti per i 15 anni dalla nascita del parco europeo.

Il 10 Novembre 2007 è stato infatti il quindicesimo compleanno del parco giochi Disneyland Paris e per l’occasione i personaggi più famosi dele favole Disney erano vestiti da grandi stilisti (Maison di gioielleria Bliss, Iceberg e Agatha Ruiz de la Prada, Trilli, BluGirl e Patrizia Pepe, Vivienne Westwood) donando quindi il ricavato della successiva vendita alll’asta dei vestiti ad Unicef.

Per i 15 anni sono state aperte nuove giostre: Crush’s Coaster, ispirato a “Alla ricerca di Nermo”, Cars Race Rally, un percorso lungo la Route 66 in compagnia di Saetta Mc Queen e Cricchetto, Stitch Live, un’esperienza interattiva con lo scalmanato alieno e The Tower of Terror, uno spettrale ascensore in caduta vertiginosa all’interno di un hotel da brivido.



Come molti sospettavano, debutterà presto una nuova edizione in DVD e Blu-Ray Disc per il capolavoro di Tim Burton “The Nightmare Before Christmas”. L’evento è previsto per la fine di quest’anno in concomitanza con il 15esimo anniversario di questo cult. L’edizione in DVD USA de “Il Mistero delle pagine perdute” contiene un trailer che annuncia appunto che il film di Burton uscirà in una doppio disco DVD e in BD, ma non dà alcuna data precisa, se non non un “this fall”, che appunto preannuncia l’uscita indicativa per l’autunno, o comunque entro fine anno. Il film è programmato per una nuova uscita al cinema, la quinta, per il 24 ottobre (per il terzo anno in Disney Digital 3-D - …e quando in Italia?!), ma l’uscita in home video potrebbe battere il cinema sul tempo, visto che in USA, normalmente, le uscite Disney di Halloween tendono arrivare sugli scaffali verso la fine di agosto o i primi di settembre.

Vi terremo aggiornati appena avremo nuove notizie in merito, soprattutto legate alla probabile edizione italiana.



05 28th, 2008

ATTUALMENTE IN PROGRAMMAZIONE NEI CINEMA ITALIANI

Dopo un incidente nell’avveneristico laboratorio di uno scienziato pazzo, il dottor Simon Barsinister (Dinklage), un giovane Beagle normale senza casa si ritrova con dei poteri straordinari, senza dimenticare l’incredibile abilità di trasformare il suo modo di abbaiare in un discorso umano. Ora, dotato di un attraente costume da supereroe, questo improbabile crociato intabbarrato, che si autodefinisce umilmente Underdog (e che ha la voce di Jason Lee) giura di proteggere i cittadini indifesi di Capitol City, in particolare una bellissima Spaniel chiamata Polly Purebred (a cui Amy Adams presta la sua voce). Quando il piano inquietante di Barsinister e del suo massiccio scagnozzo Cad (Warburton) minaccia di distruggere Capitol City, soltanto Underdog può salvare la situazione.



Confermate le uscite per le due avventure Disney con protagonista Nicholas Cage, nei panni di un avventuroso studioso, una sorta di Indiana Jones moderno.

I due film hanno riscosso un vastissimo successo sia in USA che in Italia, così come nel resto del mondo e dal prossimo 4 giugno saranno disponibili in alta definizione.

Ecco le caratteristiche salienti per le due edizioni:

Il Mistero dei Templari - National Treasure

Formato Video:

2,35:1 Anamorfico 1080p

Formato audio:

5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Francese Tedesco
5.1 DTS: Italiano Tedesco
5.1 PCM: Inglese

Sottotitoli:

Italiano Francese Inglese Inglese per non udenti

Il mistero delle pagine perdute - National Treasure

Formato Video:

2,40:1 Anamorfico 1080p

Formato audio:

5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Spagnolo
5.1 DTS: Italiano Spagnolo
Dolby TrueHD 5.1: Inglese

Sottotitoli:

Italiano Inglese Arabo Danese Olandese Finlandese Svedese Norvegese Islandese Inglese per non udenti

Extra:

Commenti audio
Scene tagliate mai viste al cinema!
La bobina preziosa: errori e fuoriscena
I segreti di un buon seguito
Il mistero delle pagine perdute: i luoghi delle riprese
Acrobazie in strada: l’inseguimento di Londra
All’interno della biblioteca del congresso
Azione sotterranea
La creazione del libro del Presidente
L’evoluzione della città d’oro
I cavalieri del circolo dorato
Easter-egg

Source: xhd.it



05 2nd, 2008
46. I Robinson: Una Famiglia Spaziale

(Meet the Robinson, 2007)

Edizione Standard 1 DVD
Codice slip-case BIA 0066902 SC3A
Codice amaray interna BIA 0066902 Z3A
Distribuzione Buena Vista Home Entertainment

Produttore: Walt Disney

Distributore: Buena Vista Home Entertainment

Anno pubbl. film: 2007

Area: 2 - Europa/Giappone

Codifica: PAL

Formato Video:

1,78:1 Anamorfico

Formato audio:

2.0 Surround Dolby Digital: Croato
5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Sloveno

Sottotitoli:

Italiano Inglese Sloveno Croato

Tipo Confezione: Slipcase

Dischi nella confezione: 1

Trama:

Lewis, un ragazzino vispo e intelligente, è orfano e sogna di trovare una famiglia. Il suo cammino subisce una svolta inaspettata quando un misterioso sconosciuto di nome Wilbur Robinson, un ragazzo che viene da…. molto lontano, lo trascina in un mondo in cui tutto è possibile : IL FUTURO. Qui incontra un incredibile assortimento di personaggi e conosce l’eccentrica famiglia dei Robinson. Una famiglia che va oltre l’immaginazione più sfrenata, che lo aiuta in un’avventura straordinaria e spassosa con risvolti autentici e anche un po’ pericolosi che mettono a rischio la salvezza dello stesso futuro…

Extra:

Making of
Le invenzioni che hanno salvato il mondo
Scene eliminate
Commento audio regista
2 Video Musicali



05 2nd, 2008
45. Chicken Little - Amici per le Penne

(Chicken Little, 2005)

Edizione Standard 1 DVD
Codice BIA 0025202 Z3A
Distribuzione Buena Vista Home Entertainment

Produttore: Walt Disney

Distributore: Buena Vista Home Entertainment

Anno pubbl. film: 2006

Area: 2 - Europa/Giappone

Codifica: PAL

Formato Video:

1,85:1 Anamorfico

Formato audio:

5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Croato Sloveno

Sottotitoli:

Italiano Inglese Croato Sloveno

Tipo Confezione: Amaray

Dischi nella confezione: 1

Trama:

Arriva una nuova e insuperabile avventura Disney, spassosa e strabiliante: Chicken Little. Nemmeno l’orizzonte puo’ limitare le risate incontenibili di questa avventura sorprendente!
Quando il cielo sta veramente per crollare e tutti perdono il controllo, chi riuscirà a risolvere la situazione e assicurare l’arrivo di un nuovo giorno ?
Insieme alla sua squadra di originali e fantasiosi amici – Chicken Little si ritrova a escogitare un piano delicato e singolare per salvare il pianeta dalla distruzione totale e dimostrare che anche un piccolo pollo intraprendente e determinato può diventare un grande eroe.
Ricco di musiche scatenate ed esorbitanti contenuti speciali, tra cui inizi alternativi, l’esclusivo making of, giochi e molto altro ancora, questo sensazionale DVD è indubbiamente la commedia animata piu’ esclusiva e divertente che delizierà tutta la famiglia.

Extra:

Scene eliminate
Musica & altro
Giochi & attività
Giochi a quiz
Dietro le quinte
Making of