Archive for Gennaio, 2010

La Miramax chiude

Author: Leprotto
01 29th, 2010

La Miramax films, rilevata dalla Disney nel 1993 e utilizzata prevalentemente per la distribuzione, è definitivamente arrivata al capolinea. Nonostante abbia prodotto anche film di successo, il declino è stato inesorabile ed ora è giunto il momento finale.
 
Il marchio Miramax rappresenta per molti fonte di confusione per la catalogazione dei film Disney. Innanzitutto perché quanto la casa ha prodotto prima del 1993 va, naturalmente, escluso; ed inoltre perché il marchio si associa anche a titoli non prodotti ma solo distribuiti.
Quelli che la Miramax ha effettivamente prodotto vanno senza dubbio considerati Disney a tutti gli effetti, anche nei casi in cui si tratti dei film meno disneyani che ci si possa aspettare (Kill Bill, Gangs of New York, ecc.)… ma gli altri?
 
Se sul lato artistico/storico la Miramax non aggiunge molto alla Disney, sul piano economico ha avuto certamente una sua rilevanza e quindi ciò che si chiude è comunque un capitolo della storia Disney.
 
Che questa della chiusura della Miramax sia una bella o una brutta notizia sta a voi deciderlo. 

 

da disneyuomomondo.forumcommunity.net



Sorpresa o bufala?

Author: Leprotto
01 26th, 2010

Cover NON definitiva come immaginata da tempiodelvideo.com

 

Il sito tempiodelvideo.com dà qui una curiosa anticipazione tra le uscite di marzo e oltre: l’uscita IN BLU-RAY dell’intramontabile Classico Disney Alice nel Paese delle Meraviglie del 1951. La notizia è quanto mai inattesa. Alice, infatti, era stato da tempo inserito nel calendario delle prestigiose edizioni platinum (ora ribattezzate “diamond”) come uscita della primavera 2011. Da qualche settimana è poi arrivata la notizia di una re-release americana per il marzo 2010 destinata esclusivamente al supporto DVD da lanciare contestualmente all’uscita nelle sale cinematografiche della nuova versione fantasy ad opera di Tim Burton. Nulla si sapeva sulla distribuzione in Italia di questa nuova doppio-disco molto simile alla precedente (arrivata da noi all’epoca con un disco in meno!) finché da pochi giorni tempiodelvideo.com non ne ha annunciato l’uscita per un giorno imprecisato del mese di aprile… insieme all’edizione combo-pack 2 Blu-Ray + 1 DVD! La stranezza di tale informazione consiste nel fatto che in America -come già detto- è stato pubblicizzato solo il DVD e non si è parlato affatto di un’uscita nel formato blu! Possibile che l’Italia, il Paese dei DVD monchi e ritardatari, anticipi un’uscita tanto importante? Non ci resta che attendere per verificare se la notizia risponde al vero. Intanto vi possiamo dire che se questo Blu-Ray uscirà, dovrebbe contenere tutti gli extra della vecchia doppio-disco americana (dunque anche quelli che precedentemente avevamo perso per strada nell’eliminazione di un disco…) e in più:

 

- “Reflections on Alice”: Walt impiegò vent’anni per arrivare a portare degnamente la SUA Alice sul grande schermo e in questo extra apprenderemo il modo in cui un eccezionale gruppo di artisti è riuscito a vincere le difficoltà di tradurre l’amato romanzo di Lewis Carroll in un classico dell’animazione

- Scena eliminata: “Porco e Pepe”: fra i vari cambiamenti cui il soggetto andò incontro in questi vent’anni, c’è anche una sequenza tratta direttamente dal romanzo originale e presa in considerazione per una versione del 1939. A commentarla saranno i registi de “La Principessa e il Ranocchio”.

 

Anche se dovesse trattarsi di un semplice DVD, questo paio di bonus è assicurato! Certo, in Blu-Ray sarebbe tutta un’altra storia…



01 21st, 2010

DUMBO 70° Anniversario (DVD e BD+DVD)

I MIEI AMICI TIGRO & POOH - Oggetti smarriti (DVD)

LA CASA DI TOPOLINO - Topolino, Paperino e la gara in mongolfiera (DVD)

LA CASA DI TOPOLINO - Una sorpresa di S.Valentino per Minnie (DVD)

LITTLE EINSTEINS - Viaggio in America (DVD)

MANNY TUTTOFARE - Squadra Verde Manny e la natura (DVD)



Per la primissima volta, in occasione del 70° anniversario di questo film storico, vivrete in prima persona le avventure spericolate dell’unico elefante volante al mondo, grazie a questa pellicola completamente restaurata in digitale e contenuti speciali mai visti prima d’ora!

Quando il piccolo dolce “Bimbo mio” della Signora Jumbo finalmente arriva, Dumbo e le sue orecchie diventano la favola del circo. Con l’aiuto del suo miglior amico, il topolino Timoteo, Dumbo scoprirà che le sue eccezionali orecchie lo rendono unico e speciale e ben presto gli permetteranno di diventare famoso come l’unico elefante volante al mondo!

Ricco di coraggiose avventure, allegri personaggi, una musica da Premio Oscar® e il potere del suo messaggio incentrato sull’amicizia e la fiducia in se stessi, Dumbo farà parte dei tesori della collezione di DVD e BD classici della tua famiglia.

CONTENUTI SPECIALI EDIZIONE BLU-RAY

contiene 1 BLU-RAY + 1 DVD

• Giochi per la famiglia Disney: “Che cosa vedi” e “Che cosa sai?”
• Cine Explore
• Scene Eliminate
•Dietro le quinte Disney
•Trailer
•Gallerie Artistiche
•Cortometraggi Extra: “L’elefante Elmer” e “Il Topo volante”

CONTENUTI SPECIALI DVD
•Scene Eliminate
•Dietro le quinte Disney

GENERE: Animazione
DURATA: 64 minuti

FORMATO VIDEO FILM: 1.33:1 / 4:3 / 1080 p
FORMATO VIDEO CONTENUTI SPECIALI: 1080 p / 480i
FORMATO AUDIO FILM:
Lingue in DTS DEHT 5.1: Italiano, Olandese
Lingue in DTS-HD DEHT 7.1:Inglese
Lingue in Dolby Digital DEHT 5.1: Spagnolo, Hindi
FORMATO AUDIO CONTENUTI SPECIALI:
Lingue in Dolby Digital 2.0: Italiano,
Inglese, Spagnolo, Olandese

SOTTOTITOLI FILM: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Olandese, Hindi.
SOTTOTITOLI CONTENUTI SPECIALI: Italiano, Spagnolo, Olandese.

CONTENUTI SPECIALI EDIZIONE DVD

contiene 1 DVD

CONTENUTI SPECIALI:
•Scene eliminate
•Dietro le quinte Disney

GENERE: Animazione
DURATA: 64 minuti

FORMATO VIDEO: 1.33:1 / 4:3
FORMATO AUDIO: Lingue in Dolby Digital 5.1: Turco
Lingue in Dolby Digital 5.1 DEHT: Italiano, Inglese, Olandese
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Olandese, Turco.



01 10th, 2010

La Disney ha annunciato il suo primo film in 3D per l’intrattenimento domestico, la casa di Walt è quella che vanta il maggior numero di titoli in tre dimensioni e insieme è quella che ad oggi non ne ha rilasciato praticamente nessuno per l’home video (se escludiamo il concerto di Hannah Montana, Jonas Brothers e simili). Ora, finalmente, dopo essere stata forse la più convinta a spingere su questa nuova frontiera (in realtà il 3D non è certo una novità, ma lo è in fatto qualitativo e tecnologico, grazie anche a quanto realizzato negli anni nei parchi di divertimento come Disneyland - favoloso “Honey, I Shrunk The Audience!“), con tanto di sostegno e sviluppo tecnologico in tal senso.

Il primo titolo a vedere la luce sarà dunque “A Christmas Carol”, successo di questo Natale, con protagonista un ottimo Jim Carrey per la regia di Robert Zemeckis.

Intanto la Blu-ray Disc Association (BDA) ha annunciato il completamento delle specifiche relative al Blu-ray 3D che verrà supportato in un primo momento soprattutto dalla Playstation 3, previo aggiornamento del firmware e a patto di avere un televisore o videoproiettore in grado di visualizzare filmati tridimensionali. A tal proposito si prevede una diffusione capillare dei nuovi tv entro il 2014, ma questo, ovviamente, è tutto da vedere.

Tornando quindi al primo Disney Blu-Ray 3D c’è quindi da aspettarsi che rispetterà le nuove specifiche, aprendo davvero una nuova frontiera per l’home video, ovvero non più occhialini rossi e blu (o simili), ma vero 3D come al cinema e come a… Disneyland!

Se sarà così, allora Disney, rispetto agli altri, ha fatto bene ad aspettare.